Linee Vita in Emilia Romagna: norme e leggi regionali

La legge regionale 15/2013 dell’Emilia-Romagna ha posto l’obbligo dell’installazione di linee vita (nell’uso pubblico e privato) per edifici di nuova costruzione o in caso di rifacimento di coperture, in modo da salvaguardare i lavoratori dalle cadute dall’alto.

Cosa sono i dispositivi anticaduta?

Un insieme organico di elementi installati su una struttura di supporto in modo non amovibile, non trasportabile e non temporaneo, idoneo a prevenire le cadute dall’alto. (Regione Emilia Romagna – bollettino ufficiale)

Quali possono essere i dispositivi anticaduta?

• linee di ancoraggio fissate a colonne, a piastre golf, a linee di ancoraggio rigide su binari, o flessibili, addirittura con funzione anti-pendolo
• parapetti
• scale di sicurezza
• reti

Sicurezza

Il datore di lavoro, destinatario delle norme antinfortunistiche, è esonerato da responsabilità solo quando il comportamento del dipendente sia abnorme.” (Corte di Cassazione, sez. IV Penale, sentenza 29 maggio – 12 giugno 2018, n. 26858)

Si rincorrono notizie sconcertanti di ancora tanti casi di infortunio (se non morte) sul posto di lavoro a causa di negligenze sulle linee vita.
Addirittura, è cresciuto il numero delle vittime sul lavoro secondo l’Osservatorio Sicurezza del Lavoro dell’INAIL a fine 2018 si è registrato il 9,9% di infortuni mortali in più rispetto al 2017: il settore più colpito quello delle costruzioni.

Se sei un amministratore di condominio o proprietario di un immobile e avessi bisogno di delucidazioni sulle linee vita puoi rivolgerti a noi di Eneredil.