Proroga Superbonus 110 per lavori in edifici unifamiliari

È fissata al 30 Giugno 2022 la scadenza per poter usufruire del Superbonus 110 raggiungendo il 30% dei lavori per ville e villette unifamiliari.

Il vincolo legato all’ISEE è stato eliminato, oggi si parla di una possibile proroga al 2023, che viene richiesta da più parti.

L’annuncio della proroga al Superbonus da parte del Governo

In risposta ad un’interrogazione parlamentare presentata in Commissione Finanza della Camera dei Deputati il 29 Marzo scorso, il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Federico Freni, ha aperto a questa possibilità, che pare verrà confermata in un decreto che il Governo si appresta a promulgare entro fine Aprile.

 

L’annuncio è arrivato dalla Presidente della Commissione Attività Produttive, Martina Nardi, e da Alessia Rotta, presidente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici in una nota congiunta.

 

I lavori della Commissione si sono concentrati molto sul tema del Superbonus e abbiamo raggiunto degli importanti risultati. Un altro risultato è che è consentita nuovamente una cessione del credito ulteriore rispetto ad oggi: questo è un fatto positivo, perché dà la possibilità a molte aziende di trovare più facilmente un compratore per il credito, e dunque di ricevere una boccata d’ossigeno. Il Superbonus 110% è stato l’elemento decisivo per raggiungere il livello di crescita del Pil conseguito nel 2021: non sarebbe giusto limitarlo, specialmente in questo momento di forte incertezza del quadro macroeconomico“.

 

I dati Enea, aggiornati a fine marzo 2022, segnalano un totale degli investimenti detraibili oltre 24,2 miliardi di euro di cui oltre il 70% sono già stati ammessi a detrazione.

 

Se stai programmando dei lavori per il fotovoltaico ed altri interventi finanziabili, puoi contattare i nostri consulenti. 

Sapremo guidarti e aiutarti nella fruizione dei bonus disponibili.