Un impianto fotovoltaico è una soluzione per il risparmio energetico
Il caro bollette e le possibili soluzioni
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) in audizione al Senato lo scorso Febbraio ha presentato alcune considerazioni in merito alla Comunicazione europea “Risposta all’aumento dei prezzi dell’energia: un pacchetto di misure d’intervento e di sostegno”e alle misure lì previste per mitigare l’impatto dell’aumento temporaneo dei prezzi dell’energia su famiglie e imprese.
“Pur con gli interventi straordinari da parte del Governo, nel primo trimestre 2022 sul primo trimestre 2021 si è registrato un aumento del 131% per il cliente domestico tipo di energia elettrica (da 20,06 a 46,03 centesimi di euro/kWh, tasse incluse) e del 94% per quello del gas naturale (da 70,66 a 137,32 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse).” si legge nel documento.
Le previsioni, elaborate dagli analisti di Nomisma Energia, inoltre, vedrebbero nella prossima primavera il gas stabile e il costo dell’energia elettrica salire del 25%.
Secondo gli analisti la stangata maggiore sul gas potrebbe arrivare con il prossimo aggiornamento di Arera, previsto per Luglio 2022.
Con il Decreto Legge n. 17/2022 (una volta tradotto in legge) verranno introdotte misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali.
Nel provvedimento del Governo “Decreto Energia”, si parla di azioni che consentiranno di evitare altre crisi con l’aumento della produzione nazionale di energia, grazie ad un programma di accelerazione sul fronte fotovoltaico, con un intervento di semplificazione, ad esempio, per l’installazione sui tetti di edifici pubblici e privati e in aree agricole e industriali.
Ciò potrebbe significare che l’installazione di pannelli solari sui tetti non sia più subordinata all’acquisizione di permessi, autorizzazioni o atti amministrativi complicati per accedervi.
Addirittura, vi sarebbe il via libera alla possibilità di installare pannelli fotovoltaici sul balcone di casa anche laddove l’assemblea condominiale non abbia deliberato gli interventi sull’edificio.
Per contrastare il caro energia e accedere alle agevolazioni fiscali del Superbonus 110% quindi, potrebbe essere un momento propizio pensare ad un impianto fotovoltaico per la propria impresa, condominio o abitazione.
Oltre ai risparmi sui consumi, inoltre, grazie alle agevolazioni vigenti, è possibile abbattere i costi per l’acquisto e realizzazione dell’impianto fotovoltaico.