Detrazioni sui sistemi di accumulo energia negli impianti fotovoltaici

L’installazione di un sistema di accumulo collegato a un impianto solare fotovoltaico gode del diritto alla detrazione Irpef del 50% prevista per i lavori di ristrutturazione e di tutti gli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Vediamo di capirne i meccanismi.

I sistemi di accumulo: cosa sono e come funzionano

Un sistema di accumulo consiste in una batteria che cattura l’energia prodotta in eccesso da un impianto fotovoltaico, per poi cedere quella in esubero.

L’energia viene immagazzinata nelle batterie, rendendo l’utente finale completamente autosufficiente nei suoi bisogni, immagazzinando tutto ciò che è possibile durante la giornata.

Quando le batterie sono cariche, l’energia in eccesso viene immessa in rete e scambiata dal Gestore dei Servizi Energetici.

Questo funziona attraverso un contatore che viene posizionato dal Gestore di Rete Locale e che conteggia l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

L’esubero viene ceduto al GSE: il produttore, nel frattempo, continua ad immettere l’energia prodotta dai pannelli solari e, quando ne ha bisogno, la preleva.

Questo sistema così virtuoso produce:

  • l’aumento dell’energia auto consumata del 95% circa
  • riduzione dell’energia prelevata dalla rete per i propri consumi
  • riduzione dei consumi e dei costi derivanti dalla bolletta dell’energia elettrica

 

La detrazione IRPEF sugli Impianti fotovoltaici con conto energia GSE

Se ho un impianto fotovoltaico ed installo un sistema di accumulo posso usufruire del 50% di detrazione fiscale?

L’Agenzia delle Entrate chiarisce che la detrazione IRPEF del 50% viene riconosciuta sia nel caso in cui l’installazione del sistema di accumulo sia contestuale che successiva a quella dell’impianto, configurando, la prima casistica come elemento strettamente collegato al secondo.

Il tutto a condizione che l’impianto sia installato per far fronte ai bisogni energetici dell’abitazione.

Cosa significa?

L’installazione della batteria ad accumulo non rientra di per sé nel campo degli interventi finalizzati a conseguire un risparmio energetico.

L’installazione, però, dà diritto alla detrazione nel caso in cui essa sia contestuale o successiva a quella dell’impianto fotovoltaico.

In tal caso, infatti, il sistema di accumulo si configura come un elemento funzionalmente collegato all’impianto e in grado di migliorarne le potenzialità.

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas (ARERA) aveva  pubblicata già  alcuni anni fa una specifica delibera (574/2014/R/EE) nella  quale si diceva che chi fosse

in possesso di un impianto fotovoltaico avendo beneficiato degli incentivi statali del conto energia dal Gse può, di norma, installare un sistema di accumulo per l’autoconsumo di energia auto-prodotta beneficiando della detrazione fiscale del 50%.”

 

Se vuoi installare un impianto fotovoltaico o aggiungere le batterie di accumulo, contatta i nostri consulenti.