Fotovoltaico con accumulo: ottieni la rivoluzione energetica completa

Essere felici a casa è il massimo risultato dell’ambizione, diceva Samuel Johnson.

In molti potrebbero rispondere che sta diventando difficile essere felici a casa propria, visti i rincari sui costi dell’energia.

Le previsioni di ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente) per la seconda metà del 2023 sono poco incoraggianti.

Infatti, rispetto al secondo trimestre:

  • è previsto nel terzo trimestre un aumento delle bollette luce del 10%;
  • mentre nel quarto trimestre potrebbe esserci addirittura un incremento del 25%.

Uno scenario preoccupante che si aggiunge al cumulo di difficoltà sperimentate dagli italiani negli ultimi anni.

È per tale motivo che molte famiglie hanno deciso di rendersi il più possibile autonome dalla rete di distribuzione elettrica e sono passate al fotovoltaico.

Potrà stupirti ciò che stiamo per dire, ma sappi che adesso installare dei pannelli fotovoltaici da soli non è più sufficiente: per ottenere le massime prestazioni da un impianto, e un vero ritorno dell’investimento, il fotovoltaico va abbinato a un sistema di accumulo.

 

Come funziona e qual è lo scopo di un sistema di accumulo

Cominciamo dicendo che un impianto fotovoltaico tradizionale è formato da almeno due componenti essenziali:

  • i pannelli fotovoltaici, che trasformano la luce solare in energia elettrica;
  • l’inverter, che converte questa energia in corrente alternata pronta all’uso.

I pannelli fanno il loro dovere quando c’è la materia prima a disposizione, cioè durante le ore diurne e nei giorni di sole. Il che fa nascere la questione di come utilizzare l’energia prodotta se trascorri buona parte del giorno fuori casa e come sfruttare l’impianto quando il sole non c’è.

Qui entra in gioco l’importanza di associare all’impianto fotovoltaico un sistema di accumulo, delle batterie che conservano l’energia in eccedenza per le ore serali o le giornate in cui il cielo è coperto.

Il fotovoltaico con sistema di accumulo offre due tipi di vantaggio economico:

  • un impianto correttamente dimensionato rispetto alla casa e alle esigenze della famiglia permette un autoconsumo che si aggira sull’80-90%. Il che si traduce in una riduzione immediata del prezzo in bolletta e un risparmio monetario a lungo termine;
  • fa aumentare il valore della casa. Oggigiorno per vendere, affittare, costruire o ristrutturare un immobile è richiesto un attestato di prestazione energetica (APE).
    L’installazione di un impianto fotovoltaico con accumulo è un investimento importante che fa salire la classe energetica dell’immobile e perciò il suo valore, dato che riduce l’inquinamento e le spese di gestione.

 

Pro e contro del fotovoltaico con accumulo rispetto allo scambio sul posto

Per chi vuole passare al fotovoltaico è doveroso il paragone tra l’impiego di un sistema di stoccaggio energetico e lo scambio sul posto.

Aprendo una parentesi, con lo scambio sul posto l’energia pulita prodotta in eccesso viene immessa nella rete elettrica nazionale e viene resa disponibile quando serve. Ovviamente, il GSE paga questa energia al possessore dell’impianto fotovoltaico.

Lo scambio sul posto ha dei vantaggi, primo fra tutti un investimento iniziale più contenuto, non dovendo acquistare e installare le batterie, e in secondo luogo non richiede manutenzione.

Tuttavia, ragionando nel lungo termine è più conveniente dotarsi di un sistema di accumulo: infatti, quando si attua lo scambio sul posto, il costo dell’energia prelevata dalla rete è maggiore del guadagno ricavato per l’energia immessa.

 

Fotovoltaico con accumulo se vivi in un condominio

Quando si pensa al fotovoltaico, di solito si ha in mente la classica abitazione indipendente.

Perciò potresti chiederti come ci si comporta, invece, se si vuole passare all’energia pulita vivendo però in un appartamento condominiale.

Installare pannelli fotovoltaici con annesse batterie è possibile anche per chi abita in condominio, l’unica differenza è che ci sono delle formalità in più da rispettare:

  • è necessaria un’adeguata pianificazione e tutte le decisioni vanno prese di concerto con gli altri condomini e l’amministratore;
  • qualora l’installazione dell’impianto riguardasse l’intero condominio, andrebbero stabilite la suddivisione dell’energia prodotta e dei costi dell’investimento tra i condomini;
  • il fotovoltaico con sistema di accumulo deve essere progettato in modo da evitare problemi di compatibilità con la rete elettrica.

Autonomia anche in caso di blackout

Non tutti sanno che un impianto fotovoltaico tradizionale, nonostante la sua materia prima sia l’energia solare, ha bisogno della rete elettrica pubblica per fare il suo lavoro.

Ciò significa che in caso di blackout i pannelli sono inutilizzabili.

La buona notizia è che si può dotare un impianto fotovoltaico di un particolare sistema di accumulo per ottenere energia pulita sempre, anche se la rete pubblica ha un guasto oppure è soggetta a manutenzione.

Si tratta di un sistema di accumulo con funzione backup, il quale prevede come al solito una batteria e, inoltre, un inverter progettato per funzionare anche in assenza della rete pubblica.

 

A chi rivolgerti per l’installazione

Il nostro consiglio è di scegliere un professionista. Andiamo però a definire che cosa intendiamo con questa parola.

Il professionista non è semplicemente quello che monta i pannelli e li collega all’inverter e alle batterie, perché ci sono tante cose da tenere in conto quando si progetta un impianto.

Le principali sono la situazione abitativa e i consumi medi della famiglia: l’impianto fotovoltaico con accumulo deve adattarsi bene agli spazi disponibili e deve essere correttamente dimensionato per assicurare una produzione energetica adeguata, e quindi un vero risparmio alla famiglia.

Il vero professionista prende la sua conoscenza del settore fotovoltaico e la adatta alla tua situazione personale. Risponde alle tue domande e ti fornisce tutte le alternative – di progetto, di prodotti e di prezzi – in modo che tu possa prendere una decisione informata senza brutte sorprese.

 

Noi di Eneredil portiamo l’energia solare a Bologna e a Modena curando con la lente d’ingrandimento ogni parte del servizio: dal business plan dell’investimento all’installazione dei pannelli fotovoltaici, dalla gestione delle pratiche burocratiche al servizio post-vendita. Contattaci.