L’obbligatorietà delle linee vita

La legge regionale 15/2013 dell’Emilia-Romagna ha posto l’obbligatorietà nell’uso pubblico e privato per edifici di nuova costruzione (o nel rifacimento di coperture) dell’installazione di linee vita in modo da garantire la massima sicurezza.

Le Linee Vita sono infatti una serie di dispositivi anticaduta per la sicurezza sul lavoro (personale o collettiva), certificate secondo la normativa Europea UNI EN 795.

Come citato nel comma 1 dell’allegato alla Legge Regionale sopracitata, si

disciplina l’installazione di dispositivi permanenti di protezione, in dotazione all’opera, contro le cadute dall’alto sulle coperture e sulle facciate vetrate continue che richiedano manutenzione (FVCM) degli edifici, con lo scopo di ridurre i rischi d’infortunio in occasione di accesso, transito, esecuzione di lavori futuri.” (Fonte: http://bur.regione.emilia-romagna.it/dettaglio-inserzione?i=0991a11cd49e4bee9a5160e8b9c7cda8)

Un importante ambito di applicazione della normativa e che spesso viene sottovalutato o ignorato è quando vi siano ad esempio dei lavori di manutenzione nei condominii.

Per la pulizia grondaie, la pulizia dei camini, o anche la semplice installazione di antenna e/o riparazione della stessa è obbligatorio intervenire e far intervenire in sicurezza, pertanto utilizzando adeguate protezioni (linee vita).

L’amministratore di condominio ha un ruolo chiave in tutto questo dovendo preoccuparsi che gli interventi vengano fatti secondo le norme vigenti e senza rischi né per gli addetti ai lavori né per gli abitanti del condominio, anche quando si tratta di lavori che riguardano solo alcuni condomini ad esempio.

La valutazione del rischio, oltre agli aspetti previsti dalle lavorazioni previste da eseguire e cha sono diverse di caso in caso, deve tenere conto delle caratteristiche del coperto come la geometria, l’inclinazione, il percorso in quota, la praticabilità, la presenza di eventuali sistemi di ancoraggio permanenti, la tipologia dei bordi perimetrali e di accesso (o sbarco).

Se sei un amministratore di condominio e avessi bisogno di delucidazioni sulle linee vita puoi rivolgerti a noi di Eneredil.

2018-09-11T13:21:16+00:00